Serramenti in ALLUMINIO o in PVC?

Serramenti in ALLUMINIO o in PVC?

Scopri il serramento più adatto alle tue esigenze in questa breve guida!

Se devi cambiare i tuoi vecchi serramenti o ti stai apprestando all’acquisto di nuovi infissi per una costruzione, ti starai certamente chiedendo quale sia il modello più adatto alle tue esigenze. Abitazione, ufficio, azienda e spazi commerciali hanno necessità diverse, per questo è importante capire che performance ci si aspetta dal nuovo serramento.

Uno dei primi fattori da considerare sono le dimensioni di porte e finestre, quanto robusta deve essere la struttura, se deve essere in grado di sostenere ampie vetrate.

Gli infissi saranno esposti agli eventi atmosferici? Allora dovranno essere particolarmente resistenti a forti raffiche di vento, probabilmente a neve o grandine, forse anche di aria salmastra proveniente dal mare.

Poi dovresti considerare anche la durabilità nel tempo del materiale che andrai scegliere per i tuoi infissi. Preferisci risparmiare ora e fare un investimento più consistente nel futuro oppure vuoi un infisso che duri per decenni e che non necessiti di particolare manutenzione?

Ogni tipo di infisso, inoltre, ha specifiche caratteristiche tecniche in fatto di isolamento termico e acustico, lo Stato mette a disposizione diverse tipologie di incentivi e detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus).

In particolare, per quanto riguarda la sostituzione di finestre comprensive di infissi, per poter usufruire della detrazione fiscale del 50%, è necessario che i modelli acquistati siano usati per sostituire modelli preesistenti dalle prestazioni inferiori dal punto di vista energetico. Infatti questa soluzione rientra nell’ambito delle misure messe in atto per la riqualificazione energetica degli immobili.  Per maggiori dettagli si rimanda al vademecum dell’ENEA https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazionifiscali/ecobonus/vademecum/serramenti-e-infissi.html

È importante che al momento della scelta del serramento tu abbia ben chiare le sue prestazioni isolanti, risparmiare sull’acquisto di un infisso con basse prestazioni isolanti vorrebbe dire spendere di più in riscaldamento o condizionamento nei prossimi decenni.

Serramenti con un buon isolamento termico ti permettono di risparmiare, mentre l’isolamento acustico ti consente una buona protezione dei rumori provenienti dall’esterno dell’abitazione che spesso sono anche fonte di stress.

Anche l’occhio vuole la sua parte, per questo è importante che tu scelga serramenti in ALLUMINIO o in PVC in grado di soddisfare le esigenze estetiche dell’edificio nel quale andrai ad installarli.

 

Infissi in ALLUMINIO

L’ALLUMINIO è un materiale molto solido e durevole, per questo è ideale per realizzare infissi in grado di resistere agli eventi atmosferici nel tempo.

I serramenti in ALLUMINIO sono adatti sia per le abitazioni private che per le grandi vetrate di centri commerciali e industriali. Per la realizzazione di grandi superfici di vetro viene creata un’apposita struttura che affianca il serramento dando la possibilità di creare vetrate strutturate che si possono sviluppare sia verticalmente che orizzontalmente per consentire un gran numero di scelte estetiche e tecniche.

Gli infissi in ALLUMINIO permettono l’utilizzo di un’ampia gamma di stili e colori, dalle tinte RAL a particolari effetti di ossidazione, dai telai standard a quelli di design, con sezione ridotta e look minimal.

Per quanto riguarda le prestazioni in fatto di isolamento è consigliabile optare sempre per serramenti in alluminio a taglio termico, dotati di giunti e materiale isolante posti tra la parte interna dell’infisso e quella esterna. Ciò rende il serramento più spesso ma ne garantisce buone prestazioni di isolamento termico e acustico.

Gli infissi in ALLUMINIO hanno una vita media di circa 50 anni e non necessitano di particolari manutenzioni ordinarie. Ricordati di controllare periodicamente le guarnizioni e sostituirle in caso siano usurate, si stacchino o semplicemente consentano il passaggio dell’aria tra interno ed esterno.

 

Infissi in PVC

 

Uno dei punti di forza dei serramenti in PVC è sicuramente il prezzo, sono più economici dei serramenti in alluminio e hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Il PVC è un materiale isolante, questo significa che se fuori fa freddo e all’interno della stanza fa caldo, la parte del serramento in PVC posta all’interno sarà tiepida al tatto. Un buon serramento in PVC, accompagnato da un doppio vetro con canalina termica, consente un eccellente isolamento termico e acustico con conseguente risparmio in fatto di riscaldamento e condizionamento.

Purtroppo, però, il PVC non è adatto alla realizzazione di grandi facciate in vetro ed è meno versatile anche in fatto di design rispetto all’alluminio. I serramenti in PVC sono ideali per finestre e porte di dimensioni normali, come quelle che si utilizzano comunemente in abitazioni o uffici.

Gli infissi in PVC hanno una buona resistenza all’invecchiamento, sono completamente idrorepellenti. Rispetto agli infissi in alluminio hanno però una vita inferiore, circa 30 anni per un buon infisso in PVC, che è comunque una durata di tutto rispetto considerate le alte prestazioni in fatto di isolamento termico e isolamento acustico, un fattore assolutamente da non sottovalutare.

Per concludere, non esiste un materiale migliore a priori di un altro, ma esiste il materiale più adatto per te e le tue necessità. Se desideri cambiare gli infissi della tua casa o della tua attività, contattaci a questa pagina o richiedi un preventivo scrivendo a: preventivi@btglass.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.